Italian Albanian Arabic Chinese (Simplified) English French Hindi Romanian

“Cittadini Bengalesi in azione”

Scritto da Mondo Immigrati on .

Obiettivi generali del corso:

Il crescente aumento degli  immigrati, richiede una maggiore integrazione nel tessuto sociale Padovano attraverso  la loro  formazione e informazione. Migranti che arrivano per trovare un impiego o semplicemente per motivi di ricongiungimento familiare hanno la necessità di conoscere la lingua del paese ospitante e di conoscere il meccanismo e  l’organizzazione delle istituzioni pubbliche e la vita civili a Padova.

Obiettivi specifici:

Il percorso formativo e informativo interesserà gli immigratibengalesi che vogliono conoscere e approfondire la lingua e la cultura italiana e in particolare l’organizzazione dei servizi locali di Padova .

Gli obiettivi e i risultati attesi dovranno favorire l’integrazione attraverso la conoscenza della cultura italiana e conoscenza di come comportarsi con le principali istituzioni pubbliche nel territorio ad esempio: l’ufficio anagrafe, la questura, il servizio sanitario e agenzia delle entrate.

Elementi descrittivi del corso:

la presenza della comunità bengalese nel territorio padovano si rileva sempre più importante. E sempre più importante anche la necessità di favorire la sua integrazione, visto il noto bisogno di un supporto linguistico culturale e di una mediazione linguistico culturale molto frequente presso le istituzioni.

È necessario perciò, un percorso di integrazione che comprenda non solo l’apprendimento della lingua italiana ma anche l’integrazione sociale e l’orientamento civico.

I contenuti sono fondati sui bisogni reali e non su modelli puramente teorici, sul saper fare e saper comunicare in situazioni di vita quotidiana. Il progetto è centrato sul binomio “lingua e cittadinanza attiva”.

 

-   Processi formativi per l’acquisizione degli strumenti (lingua, cultura, normative)  necessari per essere soggetti attivi di integrazione nel lavoro e nella società

-   Informazioni e orientamento procedure per il rilascio ed il rinnovo dei titoli di soggiorno

-   Informazioni sulla rete dei servizi esistenti nel territorio e sulla disciplina del soggiorno in Italia

-   Informazione e supporto al disbrigo delle pratiche per il rilascio/rinnovo di permessi/carte di soggiorno e per le istanze di ricongiungimento/coesione familiare, richieste manodopera attraverso le domande dei flussi

-  Tutto ciò, fatto da insegnanti di madrelingua bangla, che conoscono la realtà padovana e in possesso di importante esperienza nel mondo della inter-mediazione linguistica, per agevolare l’apprendimento ed evitare le solite barriere linguistico-culturali.

Questi contenuti saranno sviluppati attraverso due distinti moduli:

1) Corso di lingua italiana:

introdotto in lingua bangla, sempre per più efficacia nella buona comunicazione.

2) Educazione civica:

 si cerca di fare una presentazione semplificata dell’organizzazione delle istituzioni pubbliche e della vita civile indagando diverse aree: educazione ambientale, sanitaria e sulla Carta dei Valori della Cittadinanza e dell’Integrazione.

Il progetto prevede la collaborazione dello staff di esperti AMI, già operanti presso i Centri Informazione e Servizi per gli Immigrati a Padova favorire la comprensione delle tematiche sopra riportate.

Il materiale che sarà usato si riferisce a dispense illustrate che verranno spiegate e tradotte nella lingua bangla.

Per garantire più qualità nell’apprendimento, si è scelto di suddividere in due gruppi di 15 persone ciascuno, per un totale di 30 corsisti.

- Durata complessiva del corso:  10 settimane.

-  Totale ore: 60 ore complessive 30 ore per gruppo

-  Modalità di frequenza:Due lezioni di 1:30 ore a settimana

- Mese di avvio: marzo

- Mese di chiusura: maggio

Alla fine del corso è prevista una verifica di valutazione dell’apprendimento e un questionario di gradimento e soddisfazione del corso stesso.