Italian Albanian Arabic Chinese (Simplified) English French Hindi Romanian

corso di calligrafia araba

L'arte calligrafica araba è l'arte di scrivere in maniera codificata ed esteticamente ricercata usando l'alfabeto arabo o alfabeti di sua derivazione (persiano, turco osmanli, ecc.). L'arte della calligrafia è particolarmente considerata nell'Islam, ed è per questo che alcuni usano parlare anche dicalligrafia islamica.

 

Non bisogna però dimenticare che, se la scrittura è stata un mezzo importante per la preservazione e la diffusione delCorano, la calligrafia araba ha storicamente trovato vasto uso anche in ambiti non strettamente religiosi, come ad esempio l'elaborazione di sigle calligrafiche per usi di cancelleria.

Durante tutta la storia dell'Islam, il lavoro dei calligrafi venne ricercato e apprezzato. Data la convinzione che l'arte figurativa fosse una forma diidolatria, la calligrafia e le rappresentazioni astratte divennero i principali mezzi di espressione artistica nelle culture islamiche.

La calligrafia arabapersiana e turco-ottomana è strettamente collegata con l'arte geometrica islamica (l'arabesco): i disegni sulle mura e sulle pareti delle moschee trovano corrispondenza con quelli sulle pagine. Gli artisti contemporanei del mondo islamico sfruttano tuttora l'eredità dell'arte calligrafica per inserire iscrizioni o figure astratte nelle loro opere.

 

L'Associazione Mondo Immigrati A.M.I. organizza:
LABORATORI DI CALLIGRAFIA ARABA

 

Programma:

- Introduzione e presentazione degli stili principali dell’arte calligrafica araba

- Esercitazione sull’uso degli strumenti e dei supporti della calligrafia

- Rinfresco con assaggi di cucina araba

Luogo:“Punto d’Incontro” Via Briosco, 36 Padova (Prato della Valle)

Numero massimo di iscritti:15

 

Per info. e iscrizione: Cell. 3284380122 – tel. 049652402 -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


					

 

Per più informazioni:

Cell. 3426408961 - 3284380122 - Tel. 049652402
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.